Chi siamo-ALTANA Turismo Culturale e Didattica Museale

DIDATTICA MUSEALE

  

Costo: dove non diversamente specificato accanto al titolo € 4,00 comprensivo di biglietto d’ingresso e visita-laboratorio.

Le attività sono a numero chiuso. La prenotazione è obbligatoria.
 

Le prenotazioni si accettano esclusivamente telefonando a Elisabetta Nicoli cell. 3382620675
 

Offerta didattica KRONOS – MUSEO DELLA CATTEDRALE

Attività didattica e laboratori per le scuole

Ricominciano le attività didattiche  di KRONOS, il museo della Cattedrale. L’approccio che proponiamo abbraccia ambiti disciplinari diversi, per far conoscere un patrimonio che appartiene a tutti, e che oggi come allora continua ad essere capace di meravigliare soprattutto i più piccoli.

 

Obiettivi: far scoprire a bambini e ragazzi il Duomo e il suo Museo affrontando  tematiche apparentemente complesse in modo semplice e divulgativo; mostrare ai partecipanti l’universo simbolico che ogni opera d’arte racchiude attraverso un  approccio interdisciplinare strutturato; far conoscere un’importante patrimonio culturale frutto di una lunga tradizione di fede, non solo luogo di culto ma più ampiamente fulcro della vita cittadina. Strumenti: visite guidate tematiche e laboratori pratici.

CACCIA AL TESORO

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria.

Percorso alla scoperta dei simboli e dei misteri contenuti nella nostra Cattedrale e nel suo Museo. Una caccia al tesoro per conoscere uno degli edifici più affascinanti ed importanti di Piacenza.

Articolato in due momenti: prima la visita guidata che verrà calibrata di volta in volta in base al tipo di classe e coinvolgerà gli alunni offrendo non solo informazioni ma anche spunti di riflessione in modo da stimolare la loro partecipazione attiva; poi un breve “laboratorio”, nel quale con l’aiuto di alcune semplici schede si cercherà di rielaborare e consolidare le informazioni apprese durante la visita.

KRONOS & CATTEDRALE

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il percorso ha come obiettivo quello di far scoprire ai ragazzi il Duomo e il suo museo, inserendo la costruzione della Cattedrale nel suo contesto storico. Agli alunni della scuola secondaria di primo grado verrà distribuita una piantina dell’edificio per aiutarli ad orientarsi meglio e per individuare alcuni fondamentali elementi architettonici e decorativi. Il percorso nel museo focalizzerà l’attenzione sulle opere più interessanti dei vari nuclei tematici.

DALLA SCARPETTA DI CENERENTOLA AL CAVALLO DI SANT’ANTONINO

I santi nell’arte, storie e iconografia.

Destinatari: scuola dell’infanzia (5 anni), scuola primaria.

Grazie ai quadri e alle sculture del Museo e alle opere della Cattedrale si racconteranno le “storie” di alcuni santi e si spiegherà ai partecipanti come si riconoscono e distinguono tra loro, attraverso l’abbigliamento, gli attributi e le posizioni. Una particolare attenzione sarà rivolta ai santi piacentini o legati alla nostra città. Nella sala predisposta si farà un approfondimento sulle reliquie e i reliquiari. Al termine dell’esperienza i bambini dovranno dimostrare attraverso l’osservazione di opere d’arte di famosi artisti, di saper riconoscere ile figure incontrate durante il percorso guidato.

TERRE E ORO

Percorso legato ai codici del Museo e dell’Archivio.

Destinatari: scuola secondaria di primo grado.

Questo suggestivo percorso permetterà ai ragazzi non solo di imparare cos’è un codice medievale e come veniva realizzato, ma anche di accedere alla “Macchina del Tempo”: una “experience room” che presenta il Codice 65 in modo avvincente e originale. Nella parte pratica poi i ragazzi potranno sperimentare l’uso delle terre e dell’uovo per realizzare i colori con i quali dipingere un segnalibro su modello delle meravigliose miniature presenti nel Libro del Maestro.

ABITI PREZIOSI

Destinatari: secondo ciclo della scuola primaria.

Il percorso si svolge prima in Cattedrale per osservare, analizzare e commentare alcune opere con particolare attenzione ai vestiti, ai mantelli e alle acconciature dei personaggi dipinti. Poi la visita continua nel museo Kronos soffermandosi sui quadri e sulle trame preziose dei paramenti sacri. Nel laboratorio tattile i partecipanti potranno confrontare e riconoscere i tessuti dipinti nei quadri: il saio ruvido di San Francesco, il velo impalpabile della Madonna, la pianeta ricamata del vescovo… Infine, utilizzando stoffe e filati si realizzerà un originale ricordo dell’attività svolta.

MINIATURE MERAVIGLIOSE

Destinatari: scuola dell’infanzia (5 anni) e scuola primaria

Questo suggestivo percorso permetterà ai bambini di scoprire cos’è un codice medievale con la possibilità di sfogliare una copia anastatica del Codice 65 alla ricerca di lettere e miniature colorate; poi, entreranno nella “Macchina del Tempo”: una “experience room” che presenta il Libro del Maestro in modo avvincente e originale.

Nella parte pratica poi i bambini potranno colorare e decorare una lettera dell’alfabeto su modello delle meravigliose decorazioni presenti nel Libro del Maestro.

RELIQUIAE: STORIE DI SANTI

Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’osservazione delle opere d’arte del Museo e della Cattedrale e la loro la lettura iconografica permetteranno di scoprire le storie di alcuni santi e di identificarli attraverso l’abbigliamento, gli attributi e le posizioni. Nelle sagrestie superiori un suggestivo allestimento consentirà ai ragazzi di riflettere sul termine reliquia analizzando reliquiari di diversa tipologia e forma. Lo studio si servirà dell’antico testo denominato la Legenda Aurea una collezione di vite di santi scritta da Jacopo da Varagine nel XIII secolo Al termine dell’esperienza i partecipanti dovranno dimostrare di saper riconoscere le figure incontrate durante il percorso guidato.

 

Offerta didattica MEGS Museo dell'Emigrazione Giovanni Battista Scalabrini

via Francesco Torta, 14

Offerta attiva da gennaio 2020

Le migrazioni sono antiche quanto l’umanità: i primi nomadi partiti dall’Africa hanno colonizzato tutti i continenti, e ancora oggi gli uomini continuano a spostarsi. Un percorso per capire il fenomeno dell’emigrazione, sia dal punto di vista storico che da quello sociale, cercando di superare pregiudizi e stereotipi che da sempre

accompagnano chi è costretto a lasciare il proprio Paese. Nella nostra società, sempre più multiculturale, dall’armonia dipende l’avvenire di tutti: le attività proposte in questa sede sono volte a stimolare il pensiero critico dei ragazzi, a sensibilizzare al dialogo con altre culture e a sviluppare la capacità di assumere il punto di vista degli altri.

E1. NELLA MIA VALIGIA

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Esistono tanti tipi di viaggio e, di conseguenza, tanti tipi di bagaglio. Un costume e un asciugamano per andare al mare, un portatile e un vestito serio per un viaggio di lavoro, sciarpa e guanti per un viaggio al Polo… E se dovessi lasciare per sempre la tua casa, cosa porteresti con te?

E2. AMARA TERRA MIA: QUANDO GLI EMIGRANTI ERAVAMO NOI

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Canzoni e poesie sia d’epoca che moderne, per riflettere sulle aspettative e sulla realtà degli emigranti italiani del XIX e XX secolo, e ricordare le vicissitudini dei nostri connazionali costretti a lasciare la loro patria.

E3. STO BENE, COSÌ SPERO DI TE Laboratorio con le fonti

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Attraverso la lettura e l’analisi di lettere, articoli di giornale, vignette e fotografie cercheremo di ricostruire il fenomeno migratorio che ha interessato anche l’Italia nel XIX e XX secolo, per scoprire l’importanza della memoria storica e comparare quegli eventi con la situazione attuale.

E4. CHE RUMORE HA L’ALTRA PARTE DEL MARE

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado.
Laboratorio esperienziale che vuole creare spaesamento, anche linguistico, risolvendolo nella comprensione finale. Attraverso l'utilizzo di audio si ascolteranno i suoni dell’arrivo in America e si sceglieranno quelli del paese natale. Il suono come bagaglio: i suoni che rassicurano e quelli che spaventano. I bambini, dopo la lettura dello stralcio di un racconto, proveranno a scambiarsi le scarpe, per capire come si cammina in quelle degli altri, non solo simbolicamente.

E5. CI VEDRETE ALLA FRONTIERA

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Il concetto di confine, le rotte storiche degli emigranti italiani, le domande che subivano nel secolo scorso alla frontiera per essere accettati nel nuovo Paese. E quelle che subiscono oggi i nuovi arrivati in Italia? Compiliamo il “modulo C13” con la nostra storia e cerchiamo il significato delle domande.

E6. “ERO STRANIERO E MI AVETE ACCOLTO” MT. 24,35.

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Dal Vangelo alla missione del Vescovo Giovanni Battista Scalabrini, fino alle moderne problematiche; per riflettere e discutere su argomenti sempre attuali e stimolare nei bambini e nei ragazzi lo spirito critico, in modo da favorire la crescita personale e l’integrazione sociale.

E7. SULLE ORME DI SCALABRINI Full Day € 10

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Un itinerario di introduzione alla figura del beato Vescovo Giovanni Battista Scalabrini che, nel corso del suo lungo episcopato a Piacenza, ha saputo dare una nuova veste in termini artistici e spirituali alla città. Il percorso comprenderà la Cattedrale e il suo Museo, con la visita all’arca sepolcrale e agli oggetti liturgici a lui appartenuti, per continuare presso la Biblioteca e l’Archivio del Seminario Vescovile.. Visita al Museo dell'Emigrazione e inquadramento di Scalabrini come figura di “padre dei migranti” di tutto il mondo. I ragazzi potranno immedesimarsi nel Vescovo durante le sue visite pastorali, osservando foto dell’epoca e compilando un proprio taccuino (così come faceva Scalabrini stesso). Passeranno poi a un gioco di carte, con le quali troveranno gli abbinamenti tra i problemi relativi alle difficoltà di bisognosi e migranti, e le soluzioni di assistenza attuate dai missionari.
 

Offerta didattica Intorno alla Madonna Sistina

Complesso monumentale di San Sisto via San Sisto, 9, Piacenza

Offerta attiva da aprile 2020

M1. STORIA A BIVI

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Cosa può succedere cambiando gli eventi della storia? La Madonna Sistina sarebbe ancora a Piacenza? Un appassionante viaggio nel passato, un gioco per imparare cosa ha portato il celebre dipinto lontano dalla sua città di origine.

M2. TECNICA…MENTE € 6,00

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
La pittura a olio su tela: dalla scelta del supporto alla stesura del pigmento. Nei panni di moderni Raffaello prepareremo i colori della Madonna Sistina e con essi dipingeremo una tela di stampo contemporaneo.

M3. PICCOLO MANUALE DELLA VISIONE

Destinatari: scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Colori primari e secondari, tinte fredde e tinte calde, le figure nello spazio e la ripartizione geometrica, le linee di forza e la sezione aurea: il processo creativo di Raffaello per la composizione della Madonna Sistina.

M4. STORIE DELL’ARTE: IN SCENA!! € 6,00

Destinatari: scuola primaria.
Quali e quanti personaggi ci sono nell’opera più celebre di Raffaello? Cosa fanno? Cosa indossano? Dopo una visita didattica alla scoperta della chiesa di San Sisto e del suo monastero e dei tesori in essi contenuti, conosceremo da vicino la Madonna Sistina di Raffaello. Osservando attentamente il quadro e immaginando di essere al suo interno, i bambini ricostruiranno la scena come piccoli attori, dopo aver scritto una breve storia sui personaggi secondo la loro libera interpretazione.

M5. VIETATO NON TOCCARE! € 6,00

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado.
Utilizzando la versione in rilievo della Madonna Sistina, i partecipanti saranno invitati ad usare il senso del tatto come linguaggio alternativo per conoscere questa famosissima opera d’arte. I pannelli quindi saranno utili non solo per non vedenti e ipovedenti, ma funzionali a un’educazione sensoriale che stimola i sensi e la motricità. Alla fine i bambini realizzeranno un “libro tattile” cercando i materiali che più si adattano a quelli dipinti da Raffaello.

M6. OK, IL POSTO È GIUSTO!

Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di I grado,.
Gli studenti osserveranno diverse rappresentazioni dei cherubini di Raffaello, tramite oggetti e merchandising di vario tipo. Da dove arrivano? Cosa rappresentano? Perché sono così famosi? Dal particolare al totale: i ragazzi vedranno l’opera installata in varie sedi tra loro differenti, tramite una serie di fotomontaggi; descriveranno la loro sensazione in riferimento all'allestimento e ipotizzeranno finalità e destinazione dell’opera. Un viaggio tra funzione, contesto e identità delle opere d’arte, che solo alla fine si concluderà davanti alla originaria collocazione della Madonna Sistina.

M7. AD ALTA VOCE

Destinatari: scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado.
Seduti negli stalli del coro, gli studenti avranno modo di leggere ad alta voce testi di filosofi e scrittori di fama internazionale, connessi alla Madonna Sistina, l’opera che tanto ha influenzato nei secoli il mondo delle Lettere. Con l’ausilio di schede didattiche e tramite l’analisi dell’opera, si vuole portare gli studenti ad andare oltre la prima impressione dettata dall’immagine.

Costo: dove non diversamente specificato accanto al titolo € 4,00 comprensivo di biglietto d’ingresso e visita-laboratorio. Le attività sono a numero chiuso.

La prenotazione è obbligatoria.
 

Le prenotazioni si accettano esclusivamentetelefonando a Elisabetta Nicoli cell. 3382620675

Dopo avere concordato la data telefonicamente la classe dovrà inviare la scheda di conferma alla mail: cattedraledidattica@gmail.com

 

scarica il Modulo di conferma
 

Scaricaqui l'Offerta Formativa Completa della Diocesi di Piacenza - Bobbio


Attività e laboratori didattici presso
 
 GALLERIA D'ARTE MODERNA RICCI ODDI
di Piacenza

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi organizza da anni attività didattiche, finalizzate ad un approccio consapevole e sistematico all'opera d’arte

e alla la formazione di una coscienza storica del patrimonio culturale.

 

Le iniziative sono rivolte alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
 

Inoltre è stata predisposta un’attività ad hoc per i ragazzi con disabilità.
 

Tematiche proposte: arte, storia, letteratura.
 

Periodo di svolgimento: settembre  – giugno  .
 

Orari: da martedì a sabato 1°turno dalle 9.30 alle 11, 2° turno dalle 11 alle 12.30, turno pomeridiano dalle 15 alle 16.30.

Qualifica ed esperienza degli educatori: laurea, guide turistiche abilitate; esperienza di attività didattiche presso enti pubblici e scuole private. 

Costi: ingresso: € 4,00 ad alunno per le attività con laboratorio di stampa e incisione. Ingresso € 3,00 per tutte le altre attività.