Didattica Galleria Ricci Oddi-ALTANA Turismo Culturale e Didattica Museale

Didattica Galleria Ricci Oddi


Attività didattica anno scolastico 20 - 21

 

A causa dell’emergenza Covid-19 le attività didattiche sono state ripensate in modo da seguire tutte le prescrizioni per il contrasto e contenimento del nuovo coronavirus.

In particolare: possono accedere alle sale espositive della Galleria gruppi composti da massimo 20 partecipanti – le classi più numerose verranno divise in due gruppi, ciascuno con il proprio operatore -, nelle sale più piccole si entra gruppi ridotti in modo da poter mantenere in ogni situazione la distanza di 1 metro tra i partecipanti. Tutti dovranno indossare la mascherina. Non sarà attivo il servizio guardaroba pertanto gli studenti dovranno arrivare senza lo zaino.

Le attività laboratoriali sono state rimodulate in modo da poter essere svolte o direttamente nelle sale della Galleria, o nell’aula Sidoli; tutti i partecipanti dovranno avere con sé l’astuccio personale.

 Nuova modalità di fruizione: “La Galleria viene a scuola”, sarà un operatore a recarsi direttamente nelle classi e, con l’ausilio di immagini proiettate, presenterà la Ricci Oddi e la sua collezione. Le classi dovranno essere dotate di proiettore o L.I.M. Sarà possibile scegliere tra vari percorsi e realizzare il laboratorio pratico con i ragazzi guidati dall’esperto. Per l’attività i ragazzi pagheranno il biglietto da 3 € che poi potranno utilizzare per recarsi in autonomia – con genitori o con l’insegnate – in Galleria per vedere “dal vivo” le opere. Offerta valida per le scuole del Comune di Piacenza, per le scuole fuori dal Comune verrà richiesto un rimborso spese.
 

SI PRECISA CHE IL PERCORSO NELLE SALE POTRÀ VARIARE IN BASE AL NUMERO DI PARTECIPANTI. PER LE ATTIVITÀ IN PRESENZA POTREBBE ACCADERE CHE NON TUTTE LE SCHEDE DISTRIBUITE VENGANO UTILIZZATE.

Alcune attività pratiche si svolgeranno con i partecipanti seduti per terra.
 

Le attività sono a numero chiuso. La prenotazione è obbligatoria.

scarica qui l'attività per scuola d'infanzia

scarica qui l'attività per scuola primaria

scarica qui l'attività per scuola secondaria I grado

scarica qui l'attività per scuola secondaria II grado




Le prenotazioni si accettano esclusivamente telefonando a Elisabetta Nicoli
cell. 3382620675

Dopo avere concordato la data telefonicamente la classe dovrà inviare la scheda di conferma alla mail: didattica@riccioddi.it

Scarica il modulo di conferma