Museo Kronos Cattedrale di Piacenza-ALTANA Turismo Culturale e Didattica Museale

didattica Museo Kronos e Cattedrale di Piacenza



Attività didattica anno scolastico 2020 - 21

 

L’emergenza Covid – 19 ci ha obbligato a trovare nuovi modi di vivere non solo la scuola ed il lavoro ma anche la fruizione di musei e monumenti storici. Per l’anno scolastico 2020-21 alcuni dei classici ed ormai consolidati percorsi didattici del Museo Kronos sono stati ripensati in maniera da permettere, anche a distanza, ai bambini ed ai ragazzi di conoscere il nostro patrimonio storico-artistico. Naturalmente ciò comporta delle limitazioni, ma apre anche nuove opportunità come quella di “volare” nella cupola affrescata dal Guercino, o avvicinarsi a capitelli e sculture medievali normalmente difficilmente accessibili. Inoltre tali incontri saranno disponibili anche per classi che, normalmente, per motivi di distanza, fanno fatica a raggiungere il Museo.

In particolare per quanto riguarda le attività in presenza verranno concordate con gli insegnati, in base all'attività scelta, le modalità di accesso e il numero massimo di partecipanti. Tutti dovranno indossare la mascherina. Non sarà attivo il servizio guardaroba, pertanto gli studenti dovranno arrivare senza lo zaino.


 

Viene proposta una nuova modalità di fruizione: “Kronos va in classe”, sarà un operatore a recarsi direttamente nelle classi e, con l’ausilio di immagini proiettate, presenterà la Cattedrale ed il museo Kronos. Per l’attività i ragazzi pagheranno il biglietto da 4€. Le classi dovranno essere dotate di proiettore o L.I.M. Sarà possibile scegliere tra vari percorsi e realizzare il laboratorio pratico con i ragazzi guidati dall’esperto.Offerta valida per le scuole del Comune di Piacenza, per le scuole fuori dal Comune verrà richiesto un rimborso spese.

Consulta il PIANO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE


Le attività sono a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria.
Le prenotazioni si accettano esclusivamente telefonando a Elisabetta Nicoli cell 3382620675.


Dopo aver concordato telefonicamente la data la classe dovrà spedire la scheda di conferma compilata a: cattedraledidattica@gmail.com

Scarica la  scheda di conferma