VISITE GUIDATE IN PROVINCIA

Collegiata - Castell ArquatoCastell’Arquato

E’ città d’arte e borgata medievale di notevole interesse costruita su uno sperone di roccia dal quale si domina la valle sottostante.L’antico borgo conserva un fascino particolare grazie ai vicoli stretti e tortuosi che lo percorrono, tra case e palazzi di cotto e d’arenaria. La piazza monumentale, nella parte alta del paese raccoglie edifici religiosi e civili di grande importanza artistica.La visita parte alla scoperta di Castell’Arquatodal Torrione Farnesiano, strana e misteriosa costruzione ai piedi del borgo antico. Risalendo verso la piazza principale, arroccata e ben difesa è possibile osservare alcune case che ancora conservano la tipica struttura medievale. Infine si giunge alla splendida piazza che riunisce in sé le testimonianze monumentali: la chiesa Collegiata romanica, la Rocca viscontea ed il palazzo del Podestà che riassumono secoli di storia e di potere religioso, comunale e signorile.

 

Grazzano ViscontiGrazzano Visconti

Giuseppe Visconti di Modrone alla fine dell’Ottocento immagina di costruire un piccolo borgo “alla maniera medievale”: nasce Grazzano Visconti, esperimento turistico di grande successo che propone ancora oggi ai suoi visitatori una piacevole passeggiata tra edifici e scorci architettonici ricostruiti con grande intelligenza e numerose botteghe ricche di prodotti tipici legati all’artigianato locale. L’itinerario si svolgerà interamente e piedi.  Per completare l’itinerario si può visitare anche il parco del castello (la visita della durata di un’ora comprende: il cortile, la cappella di S. Anna, la “Casa delle Bambine”, il giardino all’italiana e quello all’inglese) ingresso a pagamento.


BobbioBobbio

Bobbio è Città d’arte, capoluogo geografico d’interesse artistico e monumentale della splendida Val Trebbia. La storia del borgo è legata all’abbazia di S. Colombano, fondata agli inizi del 600 d. C., oggi sede di un’interessante museo recentemente rinnovato. Degni di nota sono i mosaici del XII sec. Da visitare il Duomo, il Castello e il caratteristico Ponte Gobbo sul Trebbia.

 

Veleia RomanaVeleia Romana

 La piazza, gli edifici pubblici, le terme, il foro monumentale, le case di privati cittadini, l’antiquarium fanno di Veleia Romana un vero e proprio “museo all’aperto”: visita e scoperta degli scavi archeologici del piccolo centro della Val d’Arda.

 

VigolenoIl borgo di Vigoleno

Affascinante borgo medievale fortificato, chiuso nella cinta muraria del suo castello: al suo interno motivo d’interesse è la piccola Pieve di S. Giorgio del XII secolo che presenta una preziosa lunetta in arenaria e affreschi del XV secolo.


 
© 2012 Altana di Nicoli Elisabetta 
  Site Map